Tutto nasce dall’invito a visitare il Centro Commerciale Atrio e per poter apprezzare, più in veste di architetti, che di blogger, la possibilità di un futuro sostenibile per edifici di questo genere e, per questo, ci siamo recate in Austria, più precisamente a Villach, pochi km dopo Tarvisio.
Con i suoi 40mila mq Atrio è il più grande Centro Commerciale della Carinzia: la particolarità di questa struttura non è tanto nei negozi, quanto
nell’ideazione e realizzazione dell’edificio stesso.
Costruito nel 2008, già nel 2009 ha ricevuto un premio internazionale come shopping center più ecosostenibile al mondo.
L’utilizzo di materiali ecocompatibili, il risparmio CO2 emessa, le stazioni di ricarica elettrica per scooter e auto e l’utilizzo della geotermia, ne fanno ancor oggi un edificio all’avanguardia e quasi unico nel suo genere.
La particolarità del Centro Commerciale Atrio è data dai 652 pali trivellati che sostengono le fondamenta e incamerano nel sottosuolo il calore: sfruttando questo approvvigionamento energetico geotermico, la struttura viene riscaldata d’inverno e raffreddata d’estate, attraverso speciali impianti.
Tutto ciò naturalmente non viene colto dal visitatore, ma una cosa colpisce subito: la luce!
La sensazione è quella di entrare in una enorme piazza coperta e inondata dalla luce naturale che proviene dalla superficie completamente vetrata del soffitto, dove tra acciaio e legno, è stata creata una struttura futuristica: un magnifico atrio di ingresso alla città di Villaco. ( rimando al ns scorso articolo sulla città e dintorni )
Non meraviglia quindi che per ottenere tutto ciò, si siano avvalsi in fase di progetto, della consulenza di uno psicologo: non solo luce naturale, ma pure ampi spazi, punti di sosta e rilassamento con chaise-longue, cascate d’acqua e molte aree dedicate ai bambini, con negozi facili da trovare per fornire al visitatore una esperienza piacevole.
Innegabile che lo shopping e la ristorazione siano più gradevoli in un ambiente di questo tipo e le foto lo dimostrano.
Zu Haus!
La giornata è volata: rientriamo in Italia convinte che un commercio più sostenibile dal punto di vista ambientale sia possibile, perché ora ne abbiamo le prove!
Leave A Reply